"A dispetto delle molteplici scoperte della scienza medica moderna, molte malattie che affliggono l’Umanità sembrano divenire sempre più oscure e meno suscettibili di essere guarite dai metodi correnti.
Questo proviene dal fatto che numerosi Ego [numerose Anime, N.d.S.E.], nel loro sforzo di liberarsi per poter seguire il Sentiero, hanno cominciato a riassorbire e trasmutare elementi o forme pensiero indesiderabili, creati da essi stessi nelle loro vite precedenti, e che in questa incarnazione ritornano ad attaccarli in uno o nell’altro dei loro corpi sottili prima di manifestarsi sotto forma di mali strani e sconcertanti a livello del corpo fisico.
Quando verrà l’ora della liberazione, queste anime coraggiose saranno messe in contatto con dei guaritori e delle medicine capaci di contrastare gli effetti delle loro malattie con il trattamento appropriato.
La chiaroveggenza sarà intesa come indispensabile per determinare l’origine del male.
Le vibrazioni del colore e del suono saranno sempre più usate per produrre effetti curativi, ricostruire e rafforzare non solo i corpi sottili, ma anche il corpo fisico."
Il Maestro Gesù, cioè Gesù di Nazareth adombrato dal Cristo, in un'incarnazione precedente, fu Josuè, figlio di Nun.