"Voi, figli miei, e molti altri che nelle vite passate avete sofferto a causa della tirannia e della persecuzione di coloro che si reclamavano Cristiani e avete dunque la tendenza a criticarne le manchevolezze, dovreste tenere a mente che questa religione ha fallito perché i suoi insegnamenti sono stati ottenebrati, perché sono comparsi dei malintesi, perché l’uomo non è stato sufficientemente grande per scegliere le meravigliose occasioni che gli erano offerte.
Ciò nondimeno è al Cristianesimo che l’Occidente deve tutto ciò che chiamiamo la sua civilizzazione: le cure ai bambini e agli animali, la considerazione per gli altri, i primi vagiti di cooperazione e di fraternità.
Il rituale considerato da molti come superfluo e ostentatore è ancora in realtà assolutamente indispensabile, ma nel prossimo ciclo sarà elevato a livello superiore, reso più scientifico, ed includerà la cooperazione di più classi di Deva [Angeli, N.d.S.E.] che, operando principalmente con il Suono, riveleranno il lato meraviglioso e la potenza dei riti attuali.
Vi sarà data una nuova religione che sarà solo la parvenza dell’antica.
C’è una sola religione come un solo Dio.
La Verità Stessa è infinitamente più grande dello scorcio che ne lasciano intravedere tutte le dottrine, le filosofie o le religioni del mondo. Ciascuna capta e riflette, se vogliamo, un solo raggio della Luce.
La fedeltà dell’immagine riflessa dipende dalla purezza del movente. Ma su queste anime che, sebbene spesso nell’errore, lottano e soffrono per la Verità, come la vedono, dimora in eterno la benedizione di coloro che sono là per cambiare ogni dolore, ogni pena, ogni afflizione e ogni disappunto in splendore, forza, beatitudine futura."
Il Maestro Gesù, cioè Gesù di Nazareth adombrato dal Cristo, in un'incarnazione precedente, fu Josuè, figlio di Nun.