Translate

Parole del Maestro Gesù sulla coscienza dell'uomo, sulla preghiera e sulla guerra


COSCIENZA DELL'UOMO

"Il campo di battaglia nella Coscienza dell’Uomo cambia in ogni epoca. 

Mentre prima il problema consisteva nell’elevare le emozioni verso la spiritualità, per mezzo della preghiera e dell’aspirazione, la tendenza è ora di vincere il desiderio attraverso l’analisi
Così noi che abbiamo diretto l’antica corrente dello sforzo spirituale dobbiamo modificare, in certa misura, i nostri metodi originali per cooperare con gli Adepti ed i loro Discepoli che stanno associandosi alla nuova tendenza. 

Non è facile da compiersi ed esige la più grande competenza nella manipolazione di queste correnti di direzione spirituale che, similmente all’elettricità, percorrono la coscienza dell’uomo. 



PREGHIERA

Per questo trasferimento da una linea di forza ad un’altra serviranno secoli perché migliaia di Anime che non sono atte all’analisi di sé avranno ancora bisogno di questo potere di guarigione che solo la preghiera può concedere: essa organizza in effetti o dovrebbe organizzare il corpo intero in una sola nota permettendo così all’aspirazione spirituale di dominare la mente ed il desiderio. 

D’altronde i centri eterici fisici possono, con l’atto stesso dell’inginocchiamento, che ha un significato occulto capitale, armonizzarsi con certe correnti che circondano la Terra, sempre disponibili per coloro che desiderano l’aiuto del piano invisibile. 
Associando la preghiera alla genuflessione l’uomo non è solo aiutato, ma è, in certa misura, protetto dagli influssi negativi che potrebbero dominarlo in ogni altra posizione del corpo. 

Essendo nel Medio Evo il corpo mentale dell’uomo di media evoluzione elementare diventava facilmente silenzioso al momento della preghiera e la sua emotività poteva così ricevere liberamente l’illuminazione spirituale. 
Nello stesso modo, riunirsi per pregare produceva un potere accresciuto, permettendo ad un gruppo di provare quest’elevazione di coscienza alla quale individui che pregavano soli pervenivano solo raramente. 



GUERRA

Una grande espansione della coscienza viene creata non solo dalla preghiera collettiva, ma anche dai sacrifici collettivi come quelli generati dalle guerre. 
Il patriottismo è un ideale elevato di cui hanno grossolanamente abusato certi uomini potenti e senza scrupoli, manipolati dalle forze oscure. Le correnti psichiche che suscitano l’emozione patriottica ne sono state offuscate. 

Gli Adepti che avevano tentato di elevare l’Umanità verso atti di suprema abnegazione hanno avuto il dispiacere di vedere il frutto dei loro sforzi annichilito e le migliaia di sopravvissuti all’ultima guerra piombare nella miseria e nel dubbio, sentendo che i loro sacrifici erano stati vani. [...] 
Siccome queste Anime ardenti sono guidate dal sentimento, più che dalla riflessione, sono facili vittime della gente senza scrupolo. Così un potere accresciuto è affidato ad uomini dall’intelligenza critica [...], che considera il sentimento patriottico non solo come futile, ma anche perverso perché può essere manipolato dai finanzieri e dai politici per i loro scopi. 
Questo genere di pensiero si estende sempre di più ed imprime nell’opinione pubblica l’urgente necessità di un disarmo universale
È bene che questo succeda perché il beneficio dell’antica espansione di coscienza, prodotto dal sacrificio sul campo di battaglia, si trova ora largamente controbilanciato dagli effetti devastatori delle armi moderne sui corpi e sugli spiriti. 

I metodi che tendono all’ideale pacifista si avvalgono di vie puramente pratiche e materialiste, piuttosto di quelle che fanno appello allo spirito cristiano, ed i nemici vi vedono una nuova previsione dell’incapacità del Cristianesimo di fermare la guerra."



Il Maestro Gesù, cioè Gesù di Nazareth adombrato dal Cristo, in un'incarnazione precedente, fu Josuè, figlio di Nun. 


Maestro Gesù
Da Through the Eyes of the Masters
di David Anrias (Brian Ross)
Cap. IV, pagg. 5, 26 e 27