Translate

Parole del Maestro Hilarion sullo spiritualismo


"Benché oggigiorno lo spiritualismo sia ancora intaccato da imperfezione, diverrà e diviene già un potente fattore di educazione occulta della razza. 

Generalmente si distinguono due moventi fondamentali che spingono le genti a fare ricorso alle forme più exoteriche dello spiritualismo: questi sono il desiderio di sollevare il velo che nasconde il futuro e quello di comunicare con i morti




CONOSCERE IL FUTURO

Questo desiderio di conoscere il futuro, benché sia un istinto fondamentale della natura umana, deve essere disapprovato; se fosse possibile rivelare all’uomo ciò che l’attende sul Sentiero che deve percorrere, diverrebbe troppo negativo ed il suo sviluppo spirituale ne sarebbe ritardato. 

Quando il futuro non sarà più portatore di speranze personali, di timori, di gioia o di tristezza, potrà essere letto come le pagine di un libro: ma questo giorno è ancora ben lontano per la maggior parte di una razza ancora in preda a desideri individuali ed al timore dei dispiaceri personali. 

È contrario alla legge occulta, salvo casi eccezionali, di rivelare in anticipo a chicchessia il suo karma, e questo fatto è corroborato indirettamente e molto inconsciamente dai medium di professione, che, pur desiderando onestamente soddisfare le curiosità dei loro clienti, fanno dichiarazioni e predizioni così spesso imprecise e fallaci. 

La ragione di questa inesattezza riposa principalmente sul fatto che il medium di media evoluzione [...] non è capace di distinguere tra ciò che viene dal suo proprio subconscio o dalla mente dei suoi clienti, le diverse entità che cercano di imporgli un’impressione e quello che può essere un messaggio in buona fede. 

I medium realizzeranno a poco a poco di per sé stessi la necessità di una maggiore padronanza emotiva e un migliore discernimento intellettuale, affinché le loro dichiarazioni siano degne di fiducia e che Spiriti più elevati si manifestino attraverso di loro. 
Ugualmente più un medium è istruito e il suo campo di conoscenza vasto, migliori saranno i risultati. 

Comprendiamo facilmente che la qualità dello Spirito ed il contatto che può stabilire dipendono dalla qualità delle vibrazioni che può percepire il medium allo stato attivo o latente. 



COMUNICARE CON I MORTI

Per quel che concerne il secondo motivo preponderante, la comunicazione con i “morti” è giustificata e possibile fino ad un certo punto. 
Se vi è abuso, può provocare nei vivi un disinteresse per il lavoro karmico da compiere sulla Terra; può ugualmente ritardare nei disincarnati la risalita verso il piano mentale. [...]



LA PROSSIMA SCIENZA, LA SPIRITUALITA'

Gradualmente, persone di tipo più intellettuale saranno attratte dallo Spiritualismo e, anziché cercare di conoscere il futuro o di contattare i loro amici morti, condurranno le loro ricerche con spirito più scientifico. 
La ricerca scientifica attuale tende ad organizzarsi intorno al concetto di una unità soggiacente ad ogni cosa e cerca di scoprire la causa prima della manifestazione. 

Gli scienziati, anche uomini come Einstein, rimangono solo sulla soglia di queste grandi rivelazioni cosmiche, la cui comprensione è lo scopo ultimo di tutti gli esseri che lavorano in armonia con il [...] Raggio [di Scienza Concreta, N.d.S.E.]. 
Il loro amore per la Verità Assoluta li eleverà inevitabilmente verso il Regno della Scienza Pura dove vedranno e comprenderanno infine il funzionamento della grande Legge Causale, conosciuta dagli Orientali con il nome di Legge del Karma
Quando questa legge sarà compresa, sarà accettata anche dalla gente comune come parte inerente il loro essere. Realizzeranno che i loro minimi atti, i loro pensieri e tutti quegli avvenimenti che essi credono ora dovuti al caso, o retti da una vaga Entità che distribuisce punizioni o ricompense, sono tutti legati alla Legge di Causa ed Effetto
Allora il suo funzionamento in relazione al Passato, al Presente e al Futuro sarà un principio stabilito e considerato dai responsabili della vita pubblica. 

Attualmente né gli spiritualisti né gli scienziati realizzano di essere entrambi adombrati dal mio influsso e guidati così verso conclusioni comuni, nel loro comune desiderio di trovare la Verità.
Appariranno libri sulla conquista dell’Invisibile, dove eminenti scienziati e spiritualisti daranno parallelamente le loro opinioni. Sembreranno in disaccordo, ma più tardi si troverà il modo di conciliarli. 

Uno dei miei Discepoli, un Iniziato, si incarnerà associando un ragguardevole spirito scientifico ad un corpo dalle attitudini medianiche. 
Sarà suo compito coordinare queste due attività e rivelare che sono solo due aspetti di un’unica realtà." 



Il Maestro Hilarion fu San Paolo in un'incarnazione precedente.


Maestro Hilarion
Da Through the Eyes of the Masters
di David Anrias (Brian Ross)
Cap. V, pagg. 5, 29 e 30