Translate

Come si può vivere serenamente la spiritualità in un rapporto di coppia?


Non si può impedire a un'Anima di camminare verso la Luce, poiché l'Anima è figlia di Dio e nessuno ha presa su di essa. 

Ecco una questione sulla quale le coppie devono riflettere. 
Se un uomo vede che sua moglie è attratta dalla vita spirituale perché desidera perfezionarsi, deve esserne contento e non cercare di impedirglielo. 
Tanto più che, se la moglie si arricchisce interiormente, ne beneficerà anche lui. E la donna deve lasciare la stessa libertà al marito. 

Certo, non è mai raccomandabile che, con il pretesto della spiritualità, uno dei due cominci a trascurare i propri doveri. 
Al contrario, se si vuole coinvolgere e convincere l'altro, si deve utilizzare la propria intelligenza e il proprio cuore per preservare l'armonia, e soprattutto non lasciarsi andare al fanatismo. 

È importante che in una coppia l'uomo e la donna siano coscienti di tale necessità; ed è con la pazienza, la gentilezza e la tenerezza che si può aiutare e istruire l'altro, e condurlo verso il Creatore



Se avete tendenza a pensare che gli esseri da voi amati vi appartengano, vi troverete ben presto in situazioni senza via d'uscita. 

Un giorno sarete costretti ad ammettere che quegli esseri vi sfuggono, e se non lo accettate soffrirete e farete soffrire anche loro. 

Anziché ostinarsi nell’idea che sua moglie gli appartenga, un marito dovrebbe riflettere: quella donna non esisteva forse già prima che lui la conoscesse? E non continuerà forse a esistere anche dopo di lui? 
Prima di lui, in altre incarnazioni, ella ha avuto altri mariti, esattamente come lui ha avuto altre mogli. 
Se egli fosse stato sempre con lei, non avrebbe paura di perderla. E nemmeno lei, del resto. 

Il timore che l’uno o l’altro possa essere abbandonato o tradito prova che non esiste ancora un legame veramente solido tra loro; anzi, forse si incontrano per la prima volta. 

È quindi inutile tormentarsi; gli uomini e le donne devono dirsi che sono dei soci per questa vita, e fare del loro meglio per lavorare insieme onestamente: è tutto. 
E se riescono a creare tra loro le migliori relazioni, potranno ritrovarsi di nuovo in una prossima vita. 


Anche se l'uno e l'altra hanno il desiderio di progredire spiritualmente, è raro che in una coppia l'uomo e la donna riescano a procedere esattamente allo stesso passo. 

Dunque, per equilibrare la situazione, chi dei due cammina più velocemente deve dar prova di pazienza e di bontà; diminuisca un po' il suo grande desiderio di avanzare, in modo da non perdere l'altro per strada. 
Non bisogna dimenticare il compagno o la compagna che ha difficoltà a seguire, e neppure serve criticarlo. 

Era prima di legarsi a quell'essere che occorreva preoccuparsi delle sue possibilità, delle sue aspirazioni, e non bisognava impegnarsi se non si era in sintonia. 
Ora è troppo tardi per rimettere tutto in discussione. 

C'è un unico caso in cui avete il diritto di avanzare liberamente, ed è quando per molto tempo avete dato prova della vostra bontà e della vostra pazienza, quando avete fatto dei sacrifici affinché il vostro partner potesse seguirvi, ma costui non ne ha tenuto conto. 
In questo caso non siete più obbligati a rallentare il vostro avanzamento.
Se però l'altro fa degli sforzi, non avete il diritto di abbandonarlo lungo il cammino. 



Perché l'amore tra gli uomini e le donne non dura? 

Perché invece di legarsi reciprocamente alla Sorgente Divina per rinnovarsi senza sosta, si aggrappano l'uno all'altra e finiscono così per impoverirsi. 

Una volta che non c'è più nulla, sono come recipienti vuoti e si respingono a vicenda. 
Considerate dunque l'uomo o la donna che amate come un essere prezioso, unico, e pensate che dipende da voi renderlo vivo, bello e ricco, legandolo alla Sorgente, al Padre Celeste, alla Madre Divina e a tutte le Gerarchie Angeliche, al Sole, alle stelle... 

L'amore vi dà tutte le possibilità. Ma se invece di legare al Cielo l'essere che amate, vi aggrappate a lui e gli prendete le sue energie, col tempo quell'essere andrà in rovina; allora lo amerete di meno e ne soffrirete. 

Ma di chi è l'errore?
Dovete dunque imparare a proiettare quell'essere molto in alto, affinché possa respirare, bere, nutrirsi. E anche lui deve agire allo stesso modo con voi.
A quel punto non sarete più dei semplici recipienti: sarete, l'uno per l'altra, una sorgente inestinguibile.




Quante storie d’amore terminano con un fallimento! 
Eppure, ogni volta che un uomo e una donna ricominciano ad amare, hanno la speranza che questa volta sia per sempre, che abbiano finalmente trovato l’anima gemella… 

Ma allora per quale ragione non è ciò che avviene? 
Perché essi non conoscono tutti gli elementi che entrano in gioco nel momento in cui si incontrano. 
Scoprono di avere certe affinità e immaginano che questo sia sufficiente. 
Ignorano che l'attrazione che li spinge l’uno verso l’altra non è un bisogno superficiale, facile da soddisfare, ma è la manifestazione di un fenomeno cosmico che riguarda anzitutto la loro Anima e il loro Spirito.

Perciò, prima ancora di realizzarsi sul Piano Fisico, l’incontro, ossia l’unione tra un uomo e una donna, deve realizzarsi in alto, nel Mondo Divino, nel mondo della Luce
Questa unione in alto è la condizione da soddisfare affinché la loro unione in basso sia solida e duratura e produca creazioni della più grande bellezza.