"Ogni Era che copre un periodo di circa 2000 anni possiede il suo proprio Segno zodiacale, la sua propria forza planetaria.
Quando ha luogo la transizione da un’Era ad un’altra, quindi da un Segno all’altro, certi Adepti che si preparavano alla loro missione anche da secoli, con le loro meditazioni e studi, intraprendono il compito di ispirare il nuovo ciclo.
Per circa 2000 anni, la Terra ha attraversato il Segno acquatico dei Pesci governato da Nettuno, le cui caratteristiche principali sono state l’istituzione del Cristianesimo e la conquista dell’Oceano.
Ora che è iniziato il nuovo ciclo, l’Acquario, segno d’aria, dirige la mente umana verso tutti i tipi di orientazione scientifica possibile e, principalmente, verso la conquista degli eteri.
Poco a poco l’Era Nettuniana emotiva, che ha attraversato diverse tappe di estasi religiosa, di superstizione, di confusione e di dubbio si sta fondendo nell’Era di Urano, Signore dell’Aria, che ha inaugurato il suo segno sulla nota dell’Ateismo e dell’adorazione delle scienze e che culminerà guidando gli uomini verso la conoscenza diretta di Dio.
Allora Urano, governatore dell’Acquario, guiderà ed ispirerà i nuovi capi della Razza.
Pensatori originali, inventori, scrittori, uomini di scienza, artisti e tutti coloro che operano individualmente, piuttosto che collettivamente, si ritroveranno sotto il suo influsso in numero crescente man mano che il ciclo avanzerà.
La maggiore caratteristica di Urano può darsi sia il desiderio di libertà di pensiero, come la ricerca di nuovi modi di vita ed un rifiuto di accettare o di essere dominati da ciò che è tradizionale o consueto, qualsiasi ne sia potuta essere la bellezza. [...]
Nella combinazione di Urano e di Acquario abbiamo possibilità di sviluppo spirituale abbastanza vaste e universali per realizzare un grande cambiamento nel futuro della Razza intera.
In particolare nascerà una Nuova Religione che riunirà gli elementi spirituali e scientifici.
Gli spiriti eminenti della Nuova Era saranno arditi e sperimentatori, pronti a rischiare molto nella creazione di nuovi mezzi per migliorare il benessere dei loro contemporanei e dei loro successori.
E per questo che io opero e attendo, perché essi saranno desiderosi di cooperare con i Deva [Angeli, N.d.S.E.] del piano mentale di cui io ho in modo particolare responsabilità.
Per assicurare i rapporti, necessari tra i Deva e gli uomini, alcuni degli scienziati avanzati, pensatori e artisti odierni ricevono già delle Iniziazioni Deviche, a lato dei membri della grande Loggia Bianca.
Questi uomini sono, per così dire, l’avanguardia del nuovo tipo [...]."
Maestro Serapis
Da Through the Eyes of the Masters
di David Anrias (Brian Ross)
Cap. VII, pagg. 33, 34 e 35