Translate

I problemi dell'Umanità risolvibili con la Buona Volontà


È essenziale che gli uomini pensanti dedichino tempo e riflessione a considerare i principali problemi del Mondo cui ci troviamo oggi di fronte. 

Alcuni possono essere risolti con relativa rapidità, sul presupposto del buon senso e di una corretta valutazione dell’interesse personale; altri richiedono una progettazione preveggente e molta pazienza, mentre si intraprendono uno alla volta i passi necessari per riadattare i valori umani e inaugurare nuovi atteggiamenti mentali relativi alle rette relazioni umane. 

Riconoscere la crescita della Coscienza Umana e la differenza ovviamente esistente fra gli uomini primitivi e la moderna umanità intelligente, sono le basi dell’incrollabile ottimismo del destino umano. 

Gli eventi che sono in primo piano non cancellano la lunga storia dello sviluppo umano, né impediscono di riconoscere i grandi cambiamenti della coscienza individuale: questi condizionano fondamentalmente gli obiettivi del Quarto Regno, tutti i contatti sociali e sottolineano con comprensione e giusta prospettiva le reazioni della razza umana. 

I moti lenti e limitati delle razze primitive sono oggi sostituiti da movimenti rapidi (quasi incredibili) e dai trasporti aerei. 
I rozzi suoni ed il vocabolario limitato delle razze selvagge si sono sviluppati nei complessi linguaggi attuali; i vari modi primitivi di comunicare per mezzo di tamburi o falò sono stati sostituiti dal telegrafo, dal telefono e dalla radio; i tronchi scavati degli isolani incolti si sono sviluppati nei transatlantici, che corrono da porto a porto con energia meccanica in pochi giorni; i primitivi, lenti modi di viaggiare a piedi, a cavallo o sul carro hanno fatto posto ai treni, che attraversano i continenti a grande velocità. 
Le semplici civiltà primitive sono state sostituite dalle complesse società economiche e politiche altamente organizzate dei tempi moderni. 
La cultura (arti, letteratura, musica e filosofia di tutti i tempi) sono oggi a disposizione d’ogni cittadino. 

I precedenti contrasti offrono una prospettiva ed uno sfondo che ispirano speranza nel futuro e fiducia nel destino ultimo dell’Uomo. 
In realtà il passato assomiglia più ad uno stadio prenatale che ad un ordinario processo vivente; è un preludio ad una vita più ricca e più illuminata; è un periodo che prepara una cultura ed una civiltà che risulteranno a gloria di Dio, testimonianza vitale della divinità dell’Uomo. 

Quando il processo della nascita sarà compiuto, si vedrà una nuova Umanità attiva sulla Terra: nuova perché diversamente orientata. 
Necessariamente, molti sono i problemi minori, ma [...] [per i problemi] principali che l’Umanità deve attualmente affrontare e risolvere, [...] sarà fatto col semplice metodo (semplice da scrivere, ma difficile da realizzare) di instaurare giusti rapporti fra uomini e popoli. 

Il problema spirituale immediato che tutti dobbiamo affrontare è controbilanciare gradatamente l’odio e iniziare nuove tecniche di Buona Volontà: esperta, immaginativa, creativa e pratica. 

La Buona Volontà è il primo tentativo dell’Uomo di esprimere l’Amore di DioIl suo effetto in Terra sarà la Pace
È tanto semplice e pratico che non si riesce ad apprezzarne il potere o lo scientifico effetto dinamico. 
Chi pratica la Buona Volontà in famiglia ne può cambiare completamente gli atteggiamenti. 
La Buona Volontà effettivamente praticata fra le parti politiche e religiose di qualsiasi Nazione e fra le Nazioni può rivoluzionare il Pianeta

La chiave delle traversie dell’Umanità (che si centra nelle difficoltà economiche degli scorsi duecento anni e nel vicolo cieco teologico delle Chiese ortodosse) è stata di prendere e non dare, di accettare senza condividere, di afferrare e non distribuire. 
Questo ha implicato la rottura di una Legge, che ha messo l’Umanità in netta posizione di colpa
La guerra è il tremendo tributo che il genere umano ha dovuto pagare per questo grande peccato di separatività

Le impressioni provenienti dalla Gerarchia sono state ricevute, deformate, applicate ed interpretate male, ed il compito del Nuovo Gruppo di Servitori del Mondo è di compensare questo male. 

L’Umanità non è mai realmente vissuta all’altezza dell’insegnamento che le è stato dato. 
L’impressione spirituale, tanto se trasmessa dal Cristo, che da Krishna o dal Buddha (e poi alle masse dai Loro discepoli) non è stata finora applicata come era stato sperato. 
Gli uomini non vivono all’altezza di quello che già sanno; non esprimono in pratica le loro cognizioni, raggirano la Luce, non disciplinano sé stessi; il desiderio avido e l’ambizione illegittima prevalgono sulla conoscenza interiore. 

Detto scientificamente e in senso esoterico: l’impressione spirituale è stata interrotta, un’interferenza ha tagliato il flusso circolatorio divino. 
È compito dei Discepoli ripristinarlo ed eliminare l’interferenza. Questo è il massimo problema che oggi attende gli uomini spirituali


Maestro Djwahl Khul
Introduzione, pagg. 5, 6 e 7