Translate

La chirurgia, la medicina del futuro, l'Astrologia e la fusione delle tecniche curative


CHIRURGIA

La parte più sicura e meno opinabile della pratica medica è certo la chirurgia; essa è fondata su una chiara conoscenza dell’anatomia, le sue diagnosi sono suscettibili di controllo intelligente e, in pratica (se il chirurgo è abile e serio), riesce a curare o a prolungare realmente la vita. 

Ma anche in questo campo ben poco si sa degli effetti indotti da un’operazione sul corpo eterico e (per conseguenza) sul sistema nervoso tramite il sistema intermedio delle “nadi”, che sono cioè la controparte eterica dei nervi. 
Supponiamo, ad esempio, l’asportazione di un organo
Sicuramente nell’organismo sottile del paziente deve intervenire un periodo di difficile aggiustamento, con effetti definiti. 
La regione corporea interessata dall’operazione, e specialmente il centro che la presiede, devono risentirne, poiché la corrente energetica che promana dal centro entrerà, per così dire, in corto circuito. 
Il flusso che prima irrorava quell’area, deve ora deflettersi in tutte le parti del corpo, tramite le “nadi”, che come sapete, sottostanno e forniscono l’energia necessaria al sistema nervoso.
Qualsiasi intervento chirurgico, grande o modesto, asporta canali di energia preesistenti, ed è necessario stabilire nuovi canali o linee di forza, per riallacciare la regione “mutilata”, con un aggiustamento fondamentale nell’organismo vitale del paziente. 
Di ciò, oggi, non si sa quasi nulla, neppure nella medicina d’avanguardia. 




MEDICINA DEL FUTURO

La nuova medicina non potrà mai essere scientificamente formulata o sostenuta con intelligenza, finché non si accetti il fatto del corpo eterico, e non se ne riconosca l’esistenza, quale apparato energetico e aspetto vitale della forma esterna. 
Il medico allora non accentrerà più la propria attenzione sugli effetti esterni e tangibili, ma sulle loro cause interiori, presenti nei centri e nei loro relativi campi d’azione. 

Nell’area colpita dal male, come ho già detto, si verificano certi fatti esoterici, che hanno validità generale. 

1. La causa immediata della malattia risale al corpo eterico individuale quando la difficoltà è locale, o al corpo eterico planetario (in particolare a quello del Quarto Regno) quando si tratta di epidemie o guerre, che coinvolgono grandi quantità di uomini. 

2. Il corpo eterico non è finora considerato come effettivamente esistente dalla medicina ortodossa, nonostante la tendenza moderna a studiare la vitalità negli alimenti, nelle vitamine somministrate per provocare una reazione vitale. 
È il primo sintomo della necessità, ancora inconscia, di accrescere la potenza del corpo vitale. 

3. Lo stato del corpo eterico protegge dalla malattia, conferendo la forza necessaria per resistere all’aggressione di elementi epidemici o deterioranti, o predispone al male, per sua debolezza intrinseca. 

4. Il corpo eterico è l’apparato della vita pranica e sottostà al noto sistema nervoso oggettivo, esteriore, che alimenta e muove tutte le parti dell’organismo fisico. 
Il rapporto fra centri, nadi e sistema nervoso è il vero campo della nuova medicina, dove le ricerche saranno più fruttuose. 

5. Due sono le cause principali di tutte le malattie: 
a. Prima di tutto, la carenza o l’eccesso di stimolo dei vari centri
Ciò comporta, semplicemente, difettosa o eccessiva attività di qualche centro in una parte del corpo. 
Quando il flusso di energia è commensurato alle esigenze del corpo fisico in qualunque stadio del suo sviluppo, praticamente non esiste pericolo di malattia. 
b. In secondo luogo, gli effetti karmici insiti nelle tre massime malattie planetarie: cancro, tubercolosi, sifilide
Un giorno la medicina accerterà che qualsiasi singola malattia (esclusione fatta per incidenti e guerra) ha in sé queste tre grandi tendenze del corpo umano. 
E’ una verità fondamentale. 

6. Nel corpo eterico si focalizzano tutte le energie interiori del corpo, e quindi l’energia che esso trasmette non è semplicemente energia vitale o prana planetario, ma è qualificata da forze provenienti dall’apparato emotivo, dalla mente o dall’Anima
Tali “qualificazioni”, indici del karma dell’individuo, sono in ultima analisi le forze condizionanti maggiori. 
Esse rivelano lo sviluppo di un individuo, le regioni della sua personalità sottoposte a controllo, e quindi indicano il suo karma. 
Con ciò la medicina penetra nella sfera psicologica e si pone tutto il problema degli effetti karmici e dei Raggi

7. Questi fattori condizionanti fanno il corpo eterico qual è in una certa incarnazione; a loro volta sono prodotti di attività iniziate e concluse in esistenze precedenti, e pertanto costituiscono i debiti o le esenzioni karmiche del paziente. 

8. Le energie principali che affluiscono nel corpo eterico e condizionano il fisico sono due: quella del Raggio Egoico [cioè, dell'Anima; N.d.S.E.] e quella del Raggio della Personalità, qualificate da tre forze minori e cioè dai Raggi della Mente, del Corpo Astrale e del Veicolo Fisico
Sono dunque cinque le energie che scorrono nel corpo eterico e che il medico dovrà un giorno considerare. 

9. La diagnosi derivante dall’accertamento di questi elementi soggettivi non è involuta e complessa come oggi appare agli studiosi delle teorie occulte avanzate. 
I medici della Nuova Era sapranno infine correlare queste varie forze di Raggio ai centri corrispondenti, e riconoscere quale tipo di forza è responsabile della condizione (buona o cattiva) di ogni singola regione del corpo. 
Un giorno, quando la ricerca sarà progredita, la medicina si baserà proprio sul fatto del corpo eterico e delle energie che lo compongono. 
Allora si scoprirà che questa scienza sarà molto più semplice e meno complessa dell’attuale medicina. 
Oggi la medicina è talmente complicata che sono indispensabili degli specialisti per i singoli organi e i loro influssi generali sull’organismo. 
Il medico generico non può conoscere tutto l’ammasso di nozioni particolari riguardanti il corpo fisico, i suoi sistemi, i loro scambi e gli effetti che inducono sui molti organi che costituiscono l’uomo. 
La chirurgia resterà aderente alle questioni anatomiche dell’apparato fisico; la medicina, invece, fra non molto sposterà l’attenzione sul corpo eterico e sul sistema di energie affluenti che lo percorrono, sui mutui scambi interni, sulla corrente che circola fra i sette centri, e fra questi e le regioni che essi controllano. 
Sarà un progresso enorme in saggezza e utilità, e condurrà a grandi semplificazioni e a cure più corrette, specie quando la visione chiaroveggente sarà sviluppata e riconosciuta dalla scienza come estensione del senso normale della vista. 




ASTROLOGIA

10. Allorché la vera Astrologia sarà riconosciuta dal mondo scientifico, gli oroscopi dell’Anima e della Personalità saranno confrontati; allora il corpo eterico sarà controllato da conclusioni astrologicamente esatte e il medico poggerà su basi molto più sicure di oggi. 
L’astrologia del passato concerneva la vita personale; l’astrologia del futuro mostrerà il proposito dell’Anima e rivoluzionerà completamente la medicina (e non solo questa). 
Ma dovrà passare dalle mani di quelli che hanno interesse solo per l’astrologia divinatoria, che sciupano tempo a elaborare oroscopi (e a trarne conclusioni, usualmente fallaci), nelle mani di matematici provetti e comunque di uomini che abbiano dedicato tempo e fatica a studiare l’Astrologia in senso scientifico, quanto ora occorre per educare un bravo medico, un chimico o un biologo. 

11. I risultati astrologici non resteranno solo materia di oroscopi dell’Anima e della Personalità, ma saranno usati in medicina, specie per l’esame del corpo eterico. 
Oggi qualsiasi studio astrologico fatto in campo medico si riferisce alla malattia che colpisce il corpo fisico; in futuro sarà invece rivolto alla condizione del veicolo eterico e questo è uno sviluppo nuovo e imminente della ricerca astrologica. 




FUSIONE DELLE TECNICHE CURATIVE

Altra difficoltà che incontro nel presentarvi la medicina dell’avvenire, è che io penso in termini di cicli, voi in termini di pochi anni. 
Ciò che intendo, in realtà, è indicare le direttrici che saranno seguite dalla ricerca medica nei prossimi due secoli. 

Attualmente lo sforzo è diretto a come curare un malato qui e ora; è una reazione naturale, e i pensatori più avanzati cercano di compiere la stessa cosa, ma con metodi di guarigione cosiddetti esoterici e mentali. 
Tuttavia poco si sa dell’aspetto del corpo vitale, e non se ne ha alcuna esperienza pratica. 
La medicina moderna ha origini antichissimeÈ cresciuta e si è sviluppata lungo i secoli fino a raggiungere l’attuale sorprendente successo di mezzi, ricerche, metodi e terapie di cura. 
I seguaci di certe scuole nuove e non ancora collaudate, sovente lo dimenticano, e soprattutto insistono sugli insuccessi della medicina ufficiale, che attribuiscono a errori di metodo, anziché all’azione del karma. 
Al contrario, il successo della medicina moderna è tale che riesce a tenere in vita (anche se non li guarisce) milioni di uomini che qualche tempo fa, con minori cognizioni scientifiche, sarebbero normalmente morti. 

Questo sviluppo di abilità e conoscenza, l’efficienza nel curare l’apparato fisico, fanno nascere oggi un nuovo grande problema: la sovrappopolazione del Pianeta, che costringe l’Umanità a vivere come un gregge e aggrava le questioni economiche (per citare solo alcuni fra gli effetti che comporta questa efficienza). 
Questo prolungarsi “innaturale” della vita è causa di molta sofferenza e fonte copiosa di guerre, poiché contrasta con l’intento karmico del Logos Planetario
È un grande problema, che qui non posso trattare: mi limito ad accennarlo. 
Sarà risolto quando sparirà la paura della morte e l’Umanità avrà capito il significato e l’importanza del tempo e dei cicli. 

Sarà semplificato quando sarà possibile disporre di elementi astrologici esatti, quando l’uomo conoscerà l’ora del proprio trapasso e saprà dominare la tecnica del “ritiro” e i metodi per liberarsi coscientemente dalla prigione del corpo. 
Ma molte indagini preliminari sono necessarie. 
Comunque, il fatto che il problema sia riconosciuto e che si apprestino mezzi speculativi e di ricerca significa che (secondo il karma e per lo sviluppo evolutivo umano) è giunta l’ora di studiare il corpo eterico, i Raggi che controllano la sua manifestazione nello spazio e l’Astrologia, che presiede la sua manifestazione nel tempo. 

Ecco perché oggi in tutto il Mondo sorgono gruppi di rivolta contro la medicina ufficiale (a torto, perché l’entusiasmo fanatico per le loro visioni particolari in fatto di guarigione, li acceca agli esiti benefici ottenuti dalla scienza medica). 
Essi vorrebbero gettare a mare il contributo di millenni di sapere umano che l’uomo ha accumulato intorno al suo organismo, alla sua cura e alla sua conservazione; e così non traggono profitto dalla saggezza del passato, preferendo solcare il mare della ricerca con spirito di ribellione, pieni di pregiudizi e del tutto impreparati al compito che si prefiggono. 

Naturopati di vario genere, insegnanti che propongono di guarire a mezzo dell’elettricità, della luce e del colore, esperti dietologi che hanno rimedi infallibili per qualsiasi male, sistemi diagnostici del genere di quello fondato dal dottor Abrams, molti sostenitori dei metodi chiropratici e terapie del tutto avulse dalla medicina e che pure promettono di risanare, sono tutti indizi di nuove tendenze e hanno un contenuto di speranza; ma sono imprese così empiriche, sostenute con tale fanatismo, così intransigenti nei confronti di tutti i metodi di cura riconosciuti (tranne il loro), tanto violentemente ostili verso tutte le scoperte del passato, e infine così contrarie a collaborare con la medicina ufficiale, che in molti casi costituiscono un definito e reale pericolo per il pubblico. 

Ciò dipende in gran parte dall’assunto fallace da cui partono. 
E la loro indiscussa ignoranza del corpo umano, le loro polemiche sulle pratiche mediche esistenti (anche se di valore provato) e la fede, per partito preso, nell’infallibilità delle loro tecniche empiriche, le hanno esposte all’attacco dei medici rigidamente ortodossi e conservatori nell’ambito della medicina accademica. 
Eppure molti medici illuminati sarebbero lieti di collaborare con i guaritori se i loro gruppi, piccoli ma rumorosi, fossero meno intransigenti e accettassero di collaborare sulla base di ciò che l’istinto divino nell’uomo ha insegnato, nei millenni, per risanare l’organismo. 

La medicina del futuro nascerà proprio dalla cooperazione fra le nuove scuole empiriche e i metodi più vecchi e comprovati. 
Il valore di tutti i gruppi (buoni o mediocri) sta nel fatto che indicano nuove direttrici per arricchire la medicina e renderla più efficace alle esigenze dell’uomo. 
Per ora sono troppo empirici per essere degni di fiducia e non convalidati in senso scientifico. 
Sono punte d’avanguardia, con un loro contributo da offrire, ma valido solo quando tralasceranno di scartare il passato e nel presente accetteranno il compromesso. 

La medicina ufficiale odierna è frutto dei doni divini della mente umana; è un’espressione divina ormai convalidata come una grande forza benefica dell’Umanità, nonostante molte debolezze umane, usi commerciali e molti errori. 
Lo stesso può dirsi della religione
Entrambe queste grandi scienze devono eliminare gli atteggiamenti reazionari e conservatori e procedere con mente aperta verso nuove vie, per avvicinarsi alla Divinità e per contribuire al benessere fisico



Maestro Djwahl Khul
Cap. III, pagg. da 272 a 281